L'Avversario

Opere di Emmanuel Carrère Book 2 · Adelphi Edizioni spa
4.0
33 reviews
Ebook
169
Pages
66% price drop on Nov 18

About this ebook

«Il 9 gennaio 1993 Jean-Claude Romand ha ucciso la moglie, i figli e i genitori, poi ha tentato di suicidarsi, ma invano. L’inchiesta ha rivelato che non era affatto un medico come sosteneva e, cosa ancor più difficile da credere, che non era nient’altro. Da diciott’anni mentiva, e quella menzogna non nascondeva assolutamente nulla. Sul punto di essere scoperto, ha preferito sopprimere le persone di cui non sarebbe riuscito a sopportare lo sguardo. È stato condannato all’ergastolo». «Sono entrato in contatto con lui e ho assistito al processo. Ho cercato di raccontare con precisione, giorno per giorno, quella vita di solitudine, di impostura e di assenza. Di immaginare che cosa passasse per la testa di quell’uomo durante le lunghe ore vuote, senza progetti e senza testimoni, che tutti presumevano trascorresse al lavoro, e che trascorreva invece nel parcheggio di un’autostrada o nei boschi del Giura. Di capire, infine, che cosa, in un’esperienza umana tanto estrema, mi abbia così profondamente turbato - e turbi, credo, ciascuno di noi». Emmanuel Carrère

Discover more

Ratings and reviews

4.0
33 reviews
Vera Guidorizzi
December 6, 2023
Un racconto lucido, durissimo, crudo, che indaga su fatti terribili e dentro una mente fragile e criminale, riuscendo a mettere una giusta distanza tra diversi punti di vista. L'autore stesso, con consapevole spietatezza, coglie echi di comprensione nelle dinamiche della follia, dalle origini sino ai suoi esiti tragici e irreversibili. Un libro che parla di un Avversario diabolico, strisciante e tentatore, che - ahimè - ci troviamo prima o poi a sfidare un po' tutti, dalla notte dei tempi. Da leggere almeno una volta nella vita.
Did you find this helpful?
Alessia Atzei
August 19, 2020
libro di non facile recensione... un viaggio nella psiche umana fantastico e allo stesso tempo sconvolgente, scrittura asciutta e scorrevole. Nel. complesso bello bello
Did you find this helpful?
Teresa
January 2, 2023
Praticamente ricalca unicamente fatti di cronaca, già ampiamente conosciuti. Peccato.
Did you find this helpful?

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.