La tigre in vetrina

Salani
Ebook
208
Pages

About this ebook

«Quando la tigre apre l’occhio azzurro stadalla parte di quelli che cantano, e quandoapre l’occhio nero sta dalla parte degli orchi». Leggenda ellenica

Siamo in Grecia, nell’estate del ‘36. Le due protagoniste, le sorelline Melissa e Myrto, sono piccole e affamate di storie. E le storie arrivano da tutte le parti: dal nonno studioso di ‘antichi’, che racconta le affascinanti leggende dei classici greci, e dal cugino Nikos, politicamente impegnato, che affida alle fauci di una tigre impagliata enigmatici messaggi segreti carichi di mistero e suggestione. L’avvento della feroce dittatura di Metaxas, il duro clima politico di quegli anni, mette fine all’atmosfera magica di giochi, di modi di dire familiari, di stralci di storie sentite e finisce per raffigurare un’allegoria della storia contemporanea, dei rapporti tra la Spagna franchista e la dittatura greca, destinata a coinvolgere pericolosamente anche le due bambine. È raro e prezioso che in un libro sulla guerra, sul passaggio dalla democrazia alla dittatura, la percezione fantastica dei bambini protagonisti sia rivelata con tanta nitidezza, ma anche con tanta partecipazione fantastica e creativa. Un libro nato classico, uno di quei romanzi necessari per affrontare i duri passaggi della vita con la forza infusa da un’infanzia felice, che, in occasione del centenario della nascita dell’autrice, torna in libreria con una nuova e raffinata traduzione dal greco.

Discover more

About the author

Alki Zei è nata ad Atene nel 1925 e ha cominciato scrivendo testi per il teatro di marionette, per cui ha inventato il personaggio più popolare tra i bambini: Barba Mytoussis. Durante la guerra civile va in esilio nell’ex URSS dove diventa scenografa e regista all’Istituto cinematografico di Mosca e dove sposerà il regista Yorgos Sevastokolou, con cui ritornerà in Grecia. Durante la dittatura dei colonnelli del 1967 si trasferisce col marito e i figli a Parigi. Rientra ad Atene – dove vive tuttora – dopo la restaurazione della repubblica. Tra le più grandi autrici greche per l’infanzia, tradotta e premiata per le sue molte opere rivolte ad adulti e bambini, è soprattutto nota per il suo best seller La fidanzata di Achille.

Rate this ebook

Tell us what you think.

Reading information

Smartphones and tablets
Install the Google Play Books app for Android and iPad/iPhone. It syncs automatically with your account and allows you to read online or offline wherever you are.
Laptops and computers
You can listen to audiobooks purchased on Google Play using your computer's web browser.
eReaders and other devices
To read on e-ink devices like Kobo eReaders, you'll need to download a file and transfer it to your device. Follow the detailed Help Center instructions to transfer the files to supported eReaders.